Custode fermo amm.vo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Silos22
     
    .

    User deleted


    Propongo qui ai gdp /avvocati una discussione che ho proposto anche in un altro forum.
    Tizio (regolarmente patentato) , presta l'auto della madre ad un amico minorenne . Il minore viene fermato , viene sanzionato per il 115 e 116 , tizio viene sanzionato (con la sola sanzione pecuniaria) per incauto affidamento.
    Ora c'è da stabilire a chi affidare il mezzo sottoposto a fermo e qui viene il bello.
    Il 214 dice che va affidato al proprietario o in sua assenza al conducente, quindi tizio rimarrebbe fuori da ciò, giusto? Quindi andrebbe affidato alla madre di tizio ma in sua assenza (al momento dell'accertamento c'è solo il minorenne e tizio) al conducente (in questo caso ai genitori in quanto conducente minore), ma comunque non a tizio in quanto non è né proprietario, ne conducente nè altro soggetto obbligato in solido, giusto?
     
    .
  2. alfredo.carbognani
     
    .

    User deleted


    Premetto che questo non è un sito/forum professionale. E' gestito da me (avvocato in pensione - giudice di pace) a titolo esclusivamente personale, devo dire con tanti lettori e pochi contributi. Per questo è anche poco aggiornato. Comunque io esprimo opinioni personali, non pareri legali, che possono sempre essere smentite da un altro giudice .

    Nel quesito o nel verbale c'è un difetto.
    Se l'amico minorenne non patentato è stato trovato alla guida dell'auto della madre di Tizio, costui non avrebbe dovuto essere sanzionato.
    Che cosa c'entra ? Non è né proprietario né conducente. La sanzione comminata a Tizio avrebbe dovuto semmai essere comminata a sua madre, proprietaria risultante dalla carta di circolazione, presumo.

    Anche prescindendo da ciò.... è sempre la madre proprietaria la titolata a chiedere la custodia del bene (ammesso che venga concessa). Poi dove è ora l'auto ? In deposito ? A qualcuno frattanto l'avranno pur affidata. Suppongo una depositeria. Ripeto che secondo me la richiesta la deve fare la madre. Tizio (anche se aveva uso esclusivo dell'auto) non ha alcun titolo. Una volta riavuta l'auto la madre la darà in uso a chi vuole, possibilmente a Tizio munito di patente valida e non a persone prive di patente. Mi sono spiegato ?
     
    .
1 replies since 19/11/2017, 02:06   192 views
  Share  
.